in

Ricette Dolci dopo il tiggì: le ciambelle fritte di Anna Moroni

A Dolci dopo il tiggì, quest’oggi, mercoledì 21 gennaio 2015, Antonella Clerici, insieme ad Anna Moroni, hanno presentato la ricetta delle ciambelle fritte. Ecco gli ingredienti che servono ed il procedimento per realizzarle. Ingredienti: 1 chilogrammo di farina doppio 0, 150 grammi di burro morbido, 150 grammi di zucchero, 4 patate lesse, 4 uova, 2 limoni, di cui verrà presa la buccia, 50 grammi di lievito di birra, 1 bacca di vaniglia, 2 bicchierini di liquore, un pizzico di sale. Per la frittura servirà, invece, olio di semi quanto basta, a seconda della padella che si usa. Per la finitura, invece, zucchero semolato così da spolverare le ciambelle ed imbiancarle come se fosse appena nevicato.

Procedimento: unire al chilo di farina doppio zero le quattro patate lesse precedentemente schiacciate, aggiungere al composto il lievito di birra sbriciolato e mescolare il tutto.  In una ciotola, poi,  rompere le quattro uova e sbatterle con forza.  Solo a questo punto si potrà amalgamare il composto ottenuto con farina e patate con le uova e lasciare che l’impasto si ammorbidisca e si amalgami al meglio. Mentre si mescola il tutto si potrà poi aggiungere anche il lievito di birra in polvere, lo zucchero ed il burro, la bacca di vaniglia, la buccia dei due limoni grattugiati e tentare così di mescolare con le mani al meglio tutti i vari ingredienti ottenendo un composto omogeneo. A questo punto si potranno aggiungere gli ultimi due ingredienti ovvero il pizzico di sale ed il liquore e dopo aver mescolata per l’ultima volta si potrà far lievitare l’impasto per un’ora o un’ora e mezza.

Solo quando l’impasto sarà ben lievitato lo si potrà stendere su un tagliere con il mattarello e si potranno così ritagliare con un coppa-pasta i dischetti per le ciambelle. Ok che non tutte le ciambelle escono con il buco, ma sarà bene che dopo averle tagliate nessuno si dimentichi di ritagliare all’interno anche un piccolo tondino. Dopo aver lasciato riposare, infine, ancora un po’ i tondini, si potrà procedere con la frittura.

michelle hunziker gravidanza

Michelle Hunziker gravidanza: selfie prima del controllo in ospedale

App WhatsApp

Il blocco di WhatsApp e WhatsApp Plus: l’app a pagamento sospende temporaneamente gli account