in

Ricette Dolci dopo il tiggì: le colombine al cioccolato di Anna Moroni

Le “colombine pasquali al cioccolato” sono tra le ricette oggi proposte a “Dolci dopo il tiggì” da Anna Moroni. Si tratta di una versione originale, con l’aggiunta di gocce di cioccolato e glassa al cioccolato, rispetto a quella classica con canditi e glassa di zucchero. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce. Iniziamo con la glassa al cioccolato, per la quale occorrono 40 g di cacao, 75 g di zucchero a velo, acqua calda e 100 g di granella di zucchero.

Procedimento per la glassa al cioccolato: sciogliete lo zucchero a velo e il cacao nell’acqua calda e mescolate bene il tutto fino ad ottenere una consistenza densa. Passate ora alla preparazione delle colombine, per il cui impasto occorrono 2 uova intere, 110 g di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, un pizzico di sale, 150 g di farina, 50 g di fecola di patate, aroma di fiori d’arancio q.b., 100 g di burro, 30 g di gocce di cioccolato, 1/2 bustina di lievito per dolci, latte q.b.

Procedimento per le colombine al cioccolato: iniziate con il montare le uova con lo zucchero e i semi di vaniglia. Setacciate insieme le farine e il lievito, poi incorporate la miscela ottenuta al composto di uova e zucchero. Versate a filo nel composto il latte e il burro fuso. Incorporate poi delicatamente le gocce di cioccolato. Versate il composto negli appositi stampi a forma di colombine ed infornate a 180° per 30 minuti. Quando le colombine sono fredde, glassatele e cospargetele di granella di zucchero.

 

Beautiful anticipazioni settimanali

Anticipazioni Beautiful venerdì 13 Marzo: chi sostituirà Eric alla Forrester?

Anticipazioni Il segreto puntata serale giovedì 12 Marzo: un nuovo arrivo a Puente Viejo