in

Ricette Dolci dopo il tiggì: le colombine classiche glassate di Anna Moroni

 

Si fa sentire l’aria delle festività pasquali nella cucina di “Dolci dopo il tiggì”, dove la cuoca Anna Moroni ha oggi proposto la golosissima ricetta delle “Colombine pasquali”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce nella versione tradizionale, con glassa di zucchero e mandorle. Per questa glassa occorrono 100 g di granella di mandorle, 100 g di zucchero a velo, 1 albume, scaglie di mandorle q.b. e granella di zucchero q.b.

Procedimento per la glassa: iniziate a lavorare gli albumi con lo zucchero a velo, montandoli leggermente. Unite poi la granella di mandorle e amalgamate bene il tutto. Preparate ora l’impasto delle colombine, per il quale gli ingredienti necessari sono i seguenti: 100 di burro, 200 g di zucchero, 3 uova, 1 bicchiere di latte, aroma di mandorle q.b., aroma di arancio q.b., aroma di limone q.b., 100 g di scorza di arancia candita, un pizzico di sale, 350 g di farina, 1 bustina di lievito per torte salate.

Procedimento per le colombine: montate il burro con lo zucchero ed aromatizzatelo con i diversi aromi, alle mandorle, all’arancia e al limone, facendo attenzione a non abbondare troppo con le dosi. Incorporare prima i tuorli, poi le farine setacciate insieme al lievito. Aggiungete i canditi. Infine, incorporate delicatamente gli albumi montati a neve. Versate il composto negli appositi stampini a forma di colomba ed infornate a 180° per 30 minuti. A metà cottura, colate la glassa sulle colombine e spolverate sulla superficie la granella di zucchero e le mandorle a scaglie. Infornate le colombine e completate la cottura.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Isola dei Famosi 2015: Rocco Siffredi costretto a coprirsi su Playa Desnuda

Beautiful anticipazioni settimanali

Anticipazioni Beautiful venerdì 13 Marzo: chi sostituirà Eric alla Forrester?