in

Ricette Dolci dopo il tiggì: le girandole al cioccolato gianduia di Anna Moroni

Dal ricettario di Anna Moroni arriva la golosissima ricetta delle “girandole al cioccolato e gianduia”, proposta a “Dolci dopo il tiggì”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Per la pasta savoiardo gli ingredienti sono 4 tuorli, 4 albumi, 90 g di zucchero, 50 g di farina, 10 g di maizena, 40 g di cacao. Montate con la planetaria Kenwood kmm020 i tuorli con lo zucchero. A parte montate a neve gli albumi. Incorporate delicatamente i due composto, poi addizionate la farina e la maizena setacciate. Stendete il composto su una placca da forno, spolverizzate la pasta di zucchero con lo zucchero al velo e cuocete in forno a 180° per 12 minuti.

Per la crema gianduia occorrono 90 g crema pasticcera, 90 g di panna calda, 300 g di cioccolato gianduia fuso, 225 g di panna fresca. Amalgamate la crema pasticceria con la panna calda, poi incorporate la gianduia fusa. Unite ala fine la panna fresca. Fate riposare la crema gianduia in frigorifero per 90 minuti. Preparate poi le nocciole sabbiate: mettete a scaldare in un pentolino 200 g di zucchero semolato e 80 g di acqua, poi versate 100 g di nocciole e fate caramellare. Fate raffreddare le nocciole sulla carta forno.

Per la composizione del dolce stendete la crema gianduia sulla pasta savoiardo, che dovrete poi arrotolare per formare un rotolo. Tagliate a fette il rotolo, ottenendo così delle girandole. Intingete le girandole in circa 200 g di cioccolato gianduia fuso e decoratele con le nocciole sabbiate.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

pandoro ricette la prova del cuoco

Ricette dolci La prova del cuoco: la torta d’autunno

anticipazioni trono classico uomini e donne teresa

Registrazione Uomini e Donne Trono Classico: Teresa elimina Fabio dopo la testimonianza di Veronica Valà