in

Ricette Dolci dopo il tiggì, le zeppole di Anna Moroni

Nuova ricetta della tradizione oggi a “Dolci dopo il tiggì” con la proposta delle “zeppole” di Anna Moroni. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo goloso dolce carnevalesco. Gli ingredienti necessari per l’impasto sono 125 g di farina, 190 g di acqua, 50 g di burro, 3 uova, 1 pizzico di sale. Infine, occorrono olio per friggere, 650 g di crema pasticcera per la farcitura, zucchero a velo e amarene sciroppate q.b.

Per preparare le zeppole sciogliete in una pentola il burro nell’acqua ed aggiungete un pizzico di sale. Quando l’acqua raggiunge il bollore, unite tutta la farina e mescolate energicamente. Continuate a mescolare finché il composto non si stacca dalle pareti della pentola. A questo punto togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare. Rompete a parte le uova e sbattetele con una forchetta. Unite le uova al composto precedente e mescolate con le fruste elettrice per qualche minuto.

Trasferite il composto nella sac a poche e formate delle ciambelline su un foglio di carta da forno. Tagliate il foglio in dei quadrati, ognuno con sopra una zeppola, e tuffate la ciambella nell’olio bollente. Fate friggere fino a quando la zeppola è ben dorata. Quando la zeppola è ben fredda, farcite con crema pasticcera e decorate con zucchero a velo e amarene sciroppate sgocciolate.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Anticipazioni Il segreto mercoledì 28 Gennaio: le preoccupazioni di Maria sul suo matrimonio

Beautiful anticipazioni

Anticipazioni Beautiful giovedì 29 Gennaio: l’arrivo di Ivy