in

Ricette dolci dopo il Tiggì: salame al cioccolato di Anna Moroni

Durante la puntata di oggi, 22 gennaio 2015, di Dolci dopo il tiggì, Anna Moroni ha presentato e spiegato una sua nuova ricetta: il salame al cioccolato. Ecco gli ingredienti ed il procedimento per realizzarla.

Ingredienti: 250 g di biscotti secchi, 125 g di zucchero a velo, 125 g di burro, 50 g di cacao amaro, 1 bicchierino di rum o di maraschino, 100 g di cioccolato fondente, 100 g di mandorle tostate e tritate; per la crema allo zabaione – 3 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 bicchiere di marsala; per la finitura – zucchero a velo q.b.

Procedimento: Preparare lo zabaione mettendo all’interno di una ciotola i tuorli d’uovo e poi montarli con lo zucchero ed il marsala. Lasciare a riposo e passare alla preparazione del salame. Tritare il cioccolato fondente, fondere il burro in un pentolino e versarlo, poi, sul cioccolato finché non si sarà sciolto del tutto. Mettere sopra il liquore, rompere i biscotti e sbriciolarli, unirli al cacao e allo zucchero a velo, impastando in seguito tutto il composto ottenuto insieme a quello del cioccolato con il burro. Una volta creata la forma del salame, lasciare il dolce ad indurire nel frigorifero (o nel freezer a seconda delle esigenze di tempo). Si può, poi, decorare il salame di cioccolato con lo zucchero a velo e un po’ di granella di frutta secca.

Anticipazioni Il segreto giovedì 22 Gennaio: la rassegnazione di Candela

Calciomercato Napoli news: Cangà vuole giocare con gli azzurri