in ,

Ricette dolci estive: cheesecakes fresche, facili e veloci

Con l’arrivo del caldo estivo si preferisce mangiare dolci freschi che diano un po’ di sollievo dall’afa; il gelato è certamente tra i più apprezzati ma molto spesso le ricette della cucina italiana si mischiano a quelle americane per delle ricette dolci estive davvero golose. E’ il caso ad esempio delle mini cheesecakes, dolci piccoli e non troppo pesanti da godersi al cucchiaio come dessert o merenda che possono essere rivisitate in tantissimi modi con tanti ingredienti per ogni gusto.

Tra le ricette estive veloci da preparare con il caldo ed evitare di utilizzare il forno quindi c’è la cheesecake, della quale Urban Donna – Cucina vi consiglia alcune gustosissime varianti tra le quali quella al tiramisù e cioccolato e alle fragole e mascarpone. La cheesecake al tiramisù e cioccolato ad esempio è ottima da fare nella versione al cucchiaio; è sufficiente tritare dei biscotti secchi con il burro (la quantità potete sceglierla liberamente in base a quante coppette volete fare), rivestite con questo impasto i bicchierini e metteteli a congelare in freezer; a questo punto sciogliere del cioccolato fondente da unire a della panna e poi ricoprite i vostri bicchierini e rimetteteli in freezer. Per concludere amalgamate 6 cucchiai di mascarpone, 2 cucchiai di zucchero, 3-4 cucchiai di caffè e lavorate fino ad ottenere un composto cremoso da versare sopra il biscotto. Lasciate in freezer per una mezz’ora e servite.

Se invece volete fare delle vere e proprie cheesecakes per l’estate, una ricetta davvero golosa ma anche fresca e leggera è quella a base di fragole e mascarpone. Il procedimento per la vostra ricetta estiva veloce è sostanzialmente lo stesso, a partire dalla base di biscotti sbriciolati (circa 300 gr) e burro (circa 100 gr) da far congelare; unite 300 gr di panna con 400 gr di mascarpone e circa 100 gr di fragole a pezzettini. Dopo aver versato il composto sul biscotto raffreddato, livellate e rimettete in freezer per circa 30 minuti, poi guarnite con ciuffetti di panna montata e fragole fresche sui lati e sulla parte superiore.

Foto: Instagram

50 Sfumature di Grigio: film in Tv su Canale 5 il 25 gennaio

50 Sfumature di nero, Jamie Dornan e Dakota Johnson protagonisti delle nuove scene, divertimento sul set [FOTO]

brexit rischio effetto domino

Brexit effetto domino: quali sono i Paesi a rischio Referendum