in

Ricette dolci, i “muffin ai mirtilli” di Torte d’Autore

E’ sempre più cupcake-mania: spopolano, infatti, i dolcetti di origine statunitense dalla simpatica forma a tazzina, ideali per merende sfiziose. Glassati, decorati con pasta di zucchero o semplicemente al naturale, i cupcakes sono dolci molto versatili, la cui ricetta originale può essere declinata in innumerevoli e creative versioni. La ricetta di seguito proposta è la versione creativa di Paola Azzolina, famosa cake designer protagonista di “Torte d’Autore”, in onda su La5.

muffin mirtilli ricetta dolci

Perfetti per l’estate e dal gusto esotico e sfizioso, i “cupcakes ai mirtilli” sono l’ultima ricetta di Paola Azzolina proposta a “Torte d’Autore”. Gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta sono 250 gr. di zucchero, 5 gr. di buccia di limone, 3 gr. di sale, 600 gr. di farina 00, 18 gr. di lievito per dolci, 200 gr. di uova, 400 gr. di panna, 250 gr. di burro fuso, 250 gr. di mirtilli e 1 bacca di vaniglia.

Iniziate con il mettere nel cutter prima gli ingredienti liquidi, dunque uova, panna e burro fuso. Dopo aver amalgamato bene tali componenti, aggiungete gli ingredienti secchi, quindi zucchero, buccia di limone, sale, farina, lievito per dolci, mirtilli e bacca di vaniglia. Frullate il tutto a media velocità. Versate l’impasto negli appositi stampi da cupcakes, imburrati ed infarinati o in alternativa optate per gli stampi in silicone. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

ultime notizie mercato juve

Mercato Juve, Arturo Vidal scheza: “Vado alla Lazio”, ma il futuro non è a Torino

una settimana dieta mela verde

Dieta della mela verde: una settimana intera