in

Ricette Dolci, i tortini al cioccolato e nocciole di “Cotto e mangiato”

Tanta dolcezza oggi nella cucina di “Cotto e Mangiato”: Tessa Gelisio ha infatti proposto la ricetta dei golosissimi tortini cioccolato e nocciole. Facili e veloci da preparare, questi tortini sono ideali per essere decorati con la pasta da zucchero e creare così dei coloratissimi dolcetti di Natale. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta.

Ingredienti per 5-6 tortini al cioccolato e nocciole: 100 g di cioccolato fondente, 40 g di burro, 40 g di nocciole, 2 uova, 40 g di zucchero di canna, 25 g di farina setacciata, mezzo baccello di vaniglia. Iniziate con lo sciogliere, a bagnomaria o al microonde, il cioccolato fondente insieme al burro. Tritate grossolanamente le nocciole. Montate le uova con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto spumoso. Versate nel composto di uova il cioccolato e burro fusi, poi incorporate la farina setacciata.

Profumate il composto con i semi della bacca di vaniglia e completate con le nocciole tritate. Versate l’impasto dei tortini negli appositi stampi, precedentemente imburrati e infarinati. Infornate a 180° per 8 minuti circa. Servite i tortini ancora caldi o, se preferite, lasciateli raffreddare e decorateli a vostro piacimento.

Milan Napoli

Milan news: i dubbi di mister Inzaghi per la sfida al Napoli

Loris Veronica Panarello omicidio

Loris, parla il padre: “Se è stata Veronica, pagherà”