in

Ricette dolci, il “brownie al cioccolato fondente” di Torte d’Autore

Importato dalla tradizione culinaria statunitense, il brownie è un golosissimo dolce al cioccolato ideale per conquistare grandi e piccini. Consigliato per colazioni e merende sfiziose, questo dolce è molto facile e veloce da realizzare. Di seguito, ingredienti e procedimento per prepararlo secondo la ricetta di Paola Azzolina, famosa cake designer di “Torte d’Autore”, in onda su Realtime.

brownie al cioccolato

Gli ingredienti che occorrono per realizzare il brownie al cioccolato sono 670 gr. di burro fresco, 800 gr. di zucchero muscovado, 3 gr. di sale, 540 gr. di uova, 370 gr. di cioccolato fondente al 70%, 300 gr. di farina debole, 30 gr. di cacao. Montate il burro a pomata con lo zucchero di canna e il sale. Aggiungete poi a più riprese le uova, scaldate a circa 40°, intervallandole con il cioccolato fondente sciolto. Riguardo al cioccolato, è importante che sia fondente ma non troppo amaro, evitando dunque percentuali superiori al 70%.

Proseguite la preparazione del brownie unendo al composto di uova la farina setacciata con il cacao. Versate l’impasto in una teglia 60X40 e cuocete in forno preriscaldato a 170° per 30 minuti circa. Attenzione alla cottura: si consiglia di attenersi ai tempi di cottura indicati nella ricetta e non alla prova dello stuzzicadenti, in quanto il brownie deve risultare particolarmente morbido e umido all’interno. Per gustarlo al meglio, assicuratevi che il dolce sia completamente raffreddato.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Dieta chetogenica: una settimana

Dieta a zona: come seguirla