in

Ricette dolci, il “ciambellone ai mirtilli” di Benedetta Parodi

Golosità ottima da gustare a colazione o a merenda e perfetta per i buongustai di tutte le età, il “ciambellone ai mirtilli” è una delle ultime ricette sfornate da Benedetta Parodi nel programma “Molto Bene”. Di seguito, gli ingredienti ed il procedimento indicati dalla regina dei fornelli televisivi.

Benedetta Parodi

Gli ingredienti necessari per 8 persone sono 3 uova, 80 g di zucchero di canna, la scorza di 1 limone, 360 ml di panna, 100 g di zucchero semolato, 250 g di farina, 1 bustina di lievito, 200 g di mirtilli e burro qb. Per la glassa occorrono invece 100 g di mirtilli e 70 g di zucchero a velo.

Si inizia con il montare le uova con lo zucchero di canna e la scorza di limone. Montate a parte la panna nella planetaria Kenwood kmm020  con lo zucchero semolato, poi incorporate delicatamente al precedente impasto. Aggiungete la farina, il lievito e infine i mirtilli leggermente infarinati. Versate in uno stampo a ciambella e cuocete a 180° per 45 minuti. Preparate la glassa frullando i mirtilli e poi mescolateli con lo zucchero a velo. Quando la ciambella sarà pronta, ricopritela con la glassa e e servite.

Seguici sul nostro canale Telegram

Elisabetta Canalis e Brian Perri

Elisabetta Canalis aspetta un figlio da Brian Perri, lo conferma Signorini in un tweet

Uomini e Donne trono over: ospiti le coppie nate in studio