in ,

Ricette dolci La prova del cuoco: crostata di pere di Riccardo Facchini

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della crostata di pere di Riccardo Facchini, ricetta dolce presentata oggi, 8 ottobre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 150 g di burro, 100 g di zucchero a velo, 40 g di tuorli d’uovo, 1 bacca di vaniglia, 2 g di sale, scorza grattugiata di un limone, 1 kg di pere, 150 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 50 g di confettura di albicocche, menta fresca q.b., acqua q.b.

Procedimento: come consiglia lo chef Riccardo Facchini, “Facciamo la pasta frolla con la farina 00, burro freddo, 2 tuorli, vaniglia, sale, zucchero a velo, scorza di limone, e tendiamo di mezzo cm di spessore. È importante mantenere la pasta sempre fredda o meglio non riscaldarla troppo nella lavorazione. Sbucciamo le pere, le tagliamo a metà conservando il piccolo e togliamo la parte del torsolo, la parte dove sono i semi usando uno scovino“. Dopodiché, bisognerà mettere lo zucchero in una padella fino a farlo sciogliere, e poi aggiungerci anche il burro. Mettere, poi, la scorza di limone e le pere a metà, dalla parte del taglio, per cucinarle 5 minuti. Come consiglia sempre lo chef, “Facciamo raffreddare le pere, togliamo il picciolo ma teniamo da parte. Stendiamo la frolla nello stampo imburrato e infarinato. La confettura la facciamo sciogliere in un po’ di acqua. Sul fondo della crostata cruda adagiamo le fette di pera caramellate e decoriamo con i piccioli. Mettiamo in forno a 180° C per circa 30 minuti. Lucidiamo la torta con la marmellata sciolta“. La crostata di pere è pronta per essere degustata.

Allerta meteo Sabato 10 Ottobre: previsto un uragano in Italia

Meta squadra fuori uso

Calcio Sampdoria notizie: metà squadra fuori uso