in

Ricette dolci La prova del cuoco: il plumcake bignè con frutta candita

Ricetta originale oggi a “La prova del cuoco” con il plumcake bigné con frutta candita di Pietro Macellaro. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare in casa questo particolare dolce, a metà tra un bigné e un pan di spagna. Ingredienti per il polentino: 100 g di acqua, 300 g di burro, 4 g di sale, 425 g di farina 00. Altri ingredienti necessari sono 300 g di zucchero a velo, 60 g di rhum, 7 g di bicarbonato di ammonio e 425 g di uova intere.

Iniziate mettendo in una pentola acqua, sale e burro, mescolando bene finché il burro è ben sciolto. Unite a pioggia la farina, continuando a mescolare fino a quando il composto si stacca dalle pareti della pentola. Fate raffreddare il composto nel frigorifero, poi trasferitelo nella planetaria ed unite lo zucchero a velo, il rhum e il bicarbonato di ammonio. Quest’ultimo fungerà da agente lievitante. Infine, unite le uova a filo.

Amalgamate il composto con una spatola aggiungendo i pezzetti di frutta candita, quindi arancio e cedro canditi. Spennellate con il burro fuso uno stampo da plumcake e versatevi il composto, riempiendo lo stampo a 3/4. Infornate a forno ventilato a 190/200° per 20/30 minuti. Quando il plumcake è ben freddo, decoratelo con zucchero a velo, una stecca di cannella e pezzetti di frutta candita.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Ultimissime notizie Lazio calcio: Felipe Anderson ha recuperato, ma resta in dubbio

asilo nido

Rovigo, asilo degli orrori: maltrattamenti ai bambini, maestre sospese e allontanate dal paese