in ,

Ricette dolci La Prova del Cuoco: la meringata al cioccolato di Anna Moroni [FOTO]

Spumosa e leggiadra la meringata è uno dei dolci più amati, una vera delizia da portare in tavola e che sa far sognare i nostri sensi del gusto! Anna Moroni ci propone una ricetta semplicissima da seguire passo passo per ottenere un risultato eccellente e davvero golosa. Una versione al cioccolato che potete decidere di servire in vario modo, noi abbiamo creato dei rettangoli monoporzione e servito la salsa al cioccolato separatamente, invece che versare direttamente la salsa sulla meringata una volta tolta dal freezer. E’ un dolce ideale da servire anche a conclusione di una cena importante, accompagnato con un bicchierino di Recioto Della Valpolicella.

Ingredienti: 3 albumi, zucchero semolato, Zucchero a velo, un baccello di vaniglia del Madagascar, 500 ml di panna da montare, 150 gr di cioccolato fondente 80%, sale.

Preparazione: per ottenere un’ottima meringata vi consigliamo di seguire passo per passo il procedimento che vi indicheremo. Pesate per prima cosa gli albumi e calcolate lo stesso peso di zucchero semolato e di zucchero a velo. Incidete il baccello di vaniglia ed estraete i semini. Uniteli allo zucchero. Montate gli albumi con un pizzico di zucchero e metà della miscela di zuccheri e vaniglia. Gli albumi devono diventare spumosi e gonfi, unite poi lo zucchero rimasto, un cucchiaio per volta. Continute a montare gli albumi per sei minuti ottenendo un composto sodo e lucido. Rivestite con la carta da forno una teglia e stendete la meringa, livellate la superficie con l’aiuto di una spatola. Cuocete a 100° per 3 ore finchè risulterà secca esternamente e morbida internamente. Lasciate raffreddare e spezzate la meringa con le mani.

Montate 400 ml di panna. Riducete 50 gr di cioccolato a scagliette, unitelo alla panna e mescolate dall’alto verso il basso. Unite la meringa spezzata alla panna. Rivestite una teglia a cerniera diametro 20 cm di carta da forno ( se volete potete preparare una meringa più grande, raddoppiando gli ingredienti, e disporre una base si meringa sul fondo della teglia, come abbiamo fatto noi della redazione), versate il composto e disponete la meringata in freezer per 2 ore. Sciogliete a bagno maria il cioccolato rimasco con 100 ml di panna, tirate fuori la meringata dal freezer e colatevi sopra il cioccolato sciolto.

the visit horror shyamalan

The Visit, il TRAILER: una nonna posseduta nel nuovo horror di Shyamalan

eliot ness intoccabili

Eliot Ness biografia: l’uomo che guidò gli Intoccabili e piegò Capone, finì a vendere surgelati