in ,

Ricette dolci La Prova del cuoco: la panna cotta di Anna Moroni

La redazione culinaria di UrbanDonna si è ispirata ad una ricetta di Anna Moroni per proporvi un dolce al cucchiaio molto goloso, una panna cotta rivisitata e vestita di rosso, da portare sulle nostre tavole natalizie. La panna cotta de La Prova del Cuoco è stata preparata con una crema al caffè, qui invece abbiamo utilizzato un coulis di chicchi di melograno, frutto che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole delle feste.

Il melograno è un noto frutto portafortuna, pianta sacra a Giunone e Venere, simbolo di ricchezza e fertilità. Il melograno fin dall’antichità ha assunto una forte valenza simbolica, in antichità veniva donato a Natale e consumato nella notte di San Silvestro come simbolo di buona fortuna, abbondanza. Le spose romane intrecciavano tra i capelli rami della pianta per proteggere la fecondità e la ricchezza della loro futura famiglia. Vediamo ora come preparare il nostro dessert!

Ingredienti: 500 ml di panna, 200 ml di latte, 50 gr di zucchero a velo, 15 gr di gelatina in fogli, 200 gr di zucchero, semi di un baccello di vaniglia bourbon del Madagascar, 1 cucchiaino di amido di mais, 300 gr di chicchi di melograno più 50 gr per la decorazione, limone.

Preparazione: per prima cosa ammollate la gelatina in fogli in acqua ben fredda. Intanto in un pentolino scaldate la panna con il latte e lo zucchero, portate ad ebollizione mescolando continuamente, aggiungete i semi della bacca di vaniglia. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco basso. Strizzate per bene la gelatina in fogli, che nel frattempo si sarà ammollata, unitela alla panna e mescolate bene per farla sciogliere.
Per il coulis di melograno: frullate i chicchi del frutto con lo zucchero a velo setacciato e qualche goccia di succo di limone. Passate il coulis con un colino a maglie strette aiutandovi con una spatolina. Tenete da parte la salsa ottenuta

Filtrate il composto della panna alla vaniglia e fate raffreddare a temperatura ambiente. Componete i vostri bicchieri. Sul fondo di ciascun bicchiere mettete un cucchiaio di coulis di melograno, versate delicatamente con l’aiuto di un coppo, la panna cotta riempiendo i bicchieri. Mettetele in frigorifero a rapprendersi per circa 3 ore. Al momento di servire decorate con il coulis rimasto e chicchi di melograno.

incassi cinema

Star Wars 7, Il Risveglio della Forza: esordio italiano senza record, attesa per gli USA

è arrivata la felicità anticipazioni

E’ arrivata la felicità 2: anticipazioni, cast e tutte le novità