in

Ricette dolci La prova del cuoco: la torta d’autunno

Dolce dal sapore autunnale oggi a “La prova del cuoco” con la torta d’autunno cilentano di Pietro Macellaro. Di seguito, la ricetta passo passo per realizzarla nelle vostre case in pochi e semplici passi. Innanzitutto, mettete a scaldare in un pentolino 100 ml di panna, alla quale aggiungerete 300 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolate con la planetaria Kenwood KVL 6000T per qualche minuto, finché la ganache risulterà lucida e priva di grumi.

E’ ora il momento di preparare la base del semifreddo. Montate quindi 120 g di tuorlo con 120 g di zucchero fondente. Aggiungete a qusto composto la ganache precedentemente preparata e continuate la cottura sul fuoco. Dopo qualche minuto, togliete la casseruola dal fuoco, fate raffreddare ed incorporate la panna montata, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Versate il semifreddo al cioccolato in uno stampo con effetto corteccia ed inserite al suo interno delle semisfere di gelée di vino Agnatico e delle castagne candite. Ricoprite con un cerchio di biscuit al cacao bagnato con del vino Agnatico, quest’ultimo aromatizzato con cannella e chiodi di garofano. Completate con un altro strato di semifreddo. Lasciate la torta in freezer per una notte. Decorate la torta nebulizzandola con un composto di cioccolato fondente e burro di cacao sciolto, così da otterrete un effetto vellutato, oppure semplicemente con del cioccolato pettinato, degli acini di uva e delle bacchette di cioccolato.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Ultime notizie calciomercato Lazio: piace Wickham del Sunderlund

ricette dolci dopo il tiggì moroni

Ricette Dolci dopo il tiggì: le girandole al cioccolato gianduia di Anna Moroni