in ,

Ricette dolci La prova del cuoco: panettone tiramisù di Sal De Riso

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione del panettone tiramisù di Sal De Riso, ricetta dolce presentata oggi, 6 gennaio 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti e Procedimento: come consiglia lo chef Sal De Riso, “Svuotiamo tutto il panettone senza rompere e tagliamo a fette ottenendo dei cerchi. Al mascarpone fresco (500 g) uniamo 400 g di panna, uniamo poi 20 g di gelatina sciolta in acqua tiepida. A parte lavoriamo 100 g di tuorli di uovo, che corrispondono a 5 tuorli, con 150 g di zucchero e 50 g di vino moscato, otteniamo lo zabaione e versiamo tutto nella crema di mascarpone. Dividiamo in due la crema e in una mettiamo la pasta di caffè o comunque un po’ di caffè per aromatizzare“. Mancheranno ancora pochi passi per completare il nostro dolce…

Per realizzare la ricetta del panettone tiramisù, “Sul fondo del panettone versiamo il primo strato di crema bianca, adagiamo il primo cerchio di panettone e inzuppiamo col vino moscato, versiamo una parte di crema al caffè e proseguiamo con i cerchi di panettone e di crema. Completiamo con la crema, gocce di cioccolato, ciuffi di crema più densa perché lasciata in frigo per farla rassodare. Infine, cacao amaro in polvere“. Ecco pronto il nostro dolce di oggi presentato a La prova del cuoco!

epifania 2016

Epifania 2016: gli auguri di Alessandra Amoroso, Mary Falconieri e Milly Carlucci

Chievo Roma diretta live

Chievo – Roma diretta live Serie A, risultato finale 3-3: partita incredibile al Bentegodi