Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione dei profiteroles di Mario Ragona, ricetta dolce presentata oggi, 28 gennaio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.
Ingredienti: Per la glassa del profiteroles: 300 g di acqua, 360 g di zucchero, 240 g di panna, 120 g di cacao, 14 g di gelatina in fogli; Per i bigné: 125 g di acqua, 125 g di latte, 120 g di burro, 140 g di farina, 5/6 uova intere, un pizzico di sale; Per la farcitura: 500 g di panna, 50 g di zucchero semolato.
Procedimento: come consiglia lo chef Mario Ragona, “Mettiamo a bollire la panna liquida con acqua, zucchero, panna, cacao amaro in polvere. Ammolliamo a parte in acqua fredda la gelatina in fogli, quindi aggiungiamo al composto e facciamo sciogliere fuori dal fuoco, otteniamo la glassa raffreddata. Mettiamo gli ingredienti nella planetaria, per fare i bignè, e versiamo nella sacca da pasticcere, creiamo dei bottoni sulla teglia foderata con carta forno. Mettiamo in forno a 200° C per 18 minuti, otteniamo i bignè. Farciamo i bignè da sotto con la panna montata con lo zucchero grazie alla sacca con bocchetta piccola. Tuffiamo i bignè farciti nella glassa e disponiamo nel piatto a piramide. Completiamo con ciuffi di panna“. La ricetta dei profiteroles di Mario Ragona sarà pronta per essere assaporata!