in ,

Ricette dolci La prova del cuoco: il tiramisù di Luisanna Messeri

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione del dolce moka, il tiramisù di Luisanna Messeri, ricetta dolce presentata oggi, 7 marzo 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: 750 g mascarpone, 150 g rhum + caffè, 130 g zucchero semolato, 200 g meringhe, 50 g meringhe micro, 100 g cioccolato fondente, 2 pacchi savoiardi medi, caffè freddo, caffè in chicchi.

Procedimento: come consiglia la chef Luisanna Messeri, “Prima di tutto si prepara il caffè e lo si fa raffreddare. Dopodiché, prendiamo una teglia alta tonda, tagliamo un lato dei savoiardi, il culetto, e disponiamo in piedi nella teglia ottenendo il bordo del tiramisù. Mescoliamo il mascarpone con lo zucchero e un po’ di rum bianco, mescoliamo e uniamo gocce di cioccolato o cioccolato grattugiato grosso. Bagniamo i savoiardi nella ciotolina con il caffè e un po’ di rum. Facciamo la base con questi savoiardi bagnati“. Ancora pochi passi per terminare il nostro dolce buonissimo…

Per completare il dolce moka, “Aggiungiamo sulla base un po’ di crema, livelliamo e aggiungiamo poi un po’ di meringhe sbriciolate. Disponiamo sopra altri savoiardi bagnati, completiamo con meringhe piccole, gocce di cioccolato, cioccolato grattugiato. Poi mettiamo in frigo minimo 2 o 3 ore“. Per decorare il nostro tiramisù possiamo aggiungere un fiocco colorato intorno, quando serviamo aggiungiamo anche del cioccolato sfuso.

vicenza ucciso un 19enne sulla A4

Puglia, peschereccio affonda a largo di Trani: morto il comandante

ricette la prova del cuoco

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: babà salato