in ,

Ricette dolci La prova del cuoco: torta cheesecake al cioccolato e caffè di Ambra Romani

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della cheesecake al cioccolato e caffè di Ambra Romani, ricetta dolce presentata oggi, 25 febbraio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: Per la base: 300 g biscotti secchi, 80 g burro fuso, 50 g cacao amaro, 40 g zucchero semolato, 3 g caffè solubile, 2 g cannella in polvere; Per la crema: 350 g cioccolato fondente, 45 g caffè espresso, 15 g caffè solubile, 45 g liquore al caffè, 1/3 semi di un baccello di vaniglia, 900 g formaggio spalmabile, 180 g zucchero semolato, 300 g yogurt greco, 3 uova.

Procedimento: come consiglia la chef Ambra Romani, “Tritiamo i biscotti secchi con il cacao amaro in polvere, uniamo lo zucchero bianco semolato, due pizzichi abbondanti di cannella e il caffè solubile in polvere, frulliamo il tutto nel mixer, aggiungiamo il burro fuso e realizziamo, quindi, la nostra base della cheesecake. Versiamo la base sullo stampo a cerniera foderato con carta da forno, compattiamo per bene tutto e poi copriamo anche il bordo. Lasciamo a riposo in frigo per 30 minuti“. Proseguiamo con la nostra cheesecake passando alla preparazione del ripieno…

Mettiamo tre uova insieme allo yogurt greco senza zucchero, mescoliamo e uniamo anche la polpa di vaniglia. “Aggiungiamo il formaggio spalmabile e lavoriamo con delicatezza, uniamo lo zucchero bianco semolato, amalgamiamo ancora. In un’altra ciotola sciogliamo il caffè solubile in polvere con caffè espresso e il liquore al caffè, versiamo nel ripieno, mescoliamo bene. Facciamo sciogliere il cioccolato fondente e aggiungiamo anche questo nel ripieno, mescoliamo bene e versiamo poi il tutto nel guscio“. Ancora pochi passi e il nostro dolce sarà pronto per essere degustato! L0 mettiamo in forno a 165° per circa 1 ora e 15 minuti e poi lo completiamo col cacao amaro in polvere e le pesche sciroppate.

Belen Rodriguez e Fedez a cena insieme: ecco il motivo

anna moroni

Ricette Anna Moroni a La prova del cuoco: pommes duchesse