in ,

Ricette dolci La prova del cuoco: torta di Carnevale di Sal De Riso

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della torta di Carnevale di Sal De Riso, ricetta dolce presentata oggi, 6 febbraio 2016, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti e Procedimento: come consiglia Sal De Riso, esperto nella preparazione di dolci, “Prepariamo una panna cotta, scaldando in un pentolino 500 g di panna fresca con 125 g di zucchero, una bacca di vaniglia e la gelatina necessaria a fare addensare tutto. Dopodiché, lasciamo raffreddare per 25 minuti e poi la mettiamo in una ciotola e ci aggiungiamo 500 g di panna montata. Prendiamo il composto e lo dividiamo in quattro parti uguali: uno lo lasciamo così, un altro lo riempiamo con la pasta di fragole rossa, il terzo con la buccia di limone e il quarto con quella di arancia (per dare colore possiamo aggiungere dei coloranti vegetali“. Questo dolce richiede molta cura nella sua preparazione…

Proseguiamo con la nostra torta di Carnevale mettendo un foglio di acetato sulla base di una tortiera, creiamo dei coriandoli con delle goccioline e mettiamo tutto nell’abbattitore. Poi creiamo gli strati di panna cotta nelle tortiere, uno per ogni colore, e li surgeliamo. “Continuiamo facendo altri strati, di colori differenti, su quelli già fatti, e surgeliamo. Componiamo la torta mettendo alla base l’acetato con le goccioline colorate, sopra del pan di Spagna classico che inzuppiamo con liquore di agrumi o di vaniglia, uno strato di crema classica, quindi gli strati fatti con i vari colori, ancora pan di Spagna, ultimiamo con la crema di panna montata. Livelliamo bene e surgeliamo“. Per terminare il dolce, lo sformiamo e lo scaldiamo con la fiammella da pasticceria: la nostra torta sarà pronta per essere assaporata!

Che Tempo Che Fa

Che Tempo Che Fa anticipazioni puntata 7 febbraio: Gianni Morandi e Claudio Baglioni ospiti

Serie A, lite De Laurentiis – Preziosi: volano parole grosse tra i due presidenti