in

Ricette dolci, la torta al cappuccino con ganache al cioccolato di “Torte d’Autore”

Direttamente da “Torte d’autore”, il programma di La5 con protagonista la cake designer Paola Azzolina e le sue ricette, arriva la ricetta della “torta al cappuccino”, goloso dolce che unisce il delicato gusto del pan di Spagna al cappuccino con quello grintoso della ganache al cioccolato. Di seguito, gli ingredienti per realizzare la base: 445 gr. burro salato ammorbidito, 445 gr. zucchero semolato, 445 gr. farina 00, 100 gr. latte intero, 85 gr. caffè, 170gr. gocce di cioccolato fondente, 350gr. uova, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 2 bacche di vaniglia.

ricetta torta al cappuccino

Si inizia con il setacciare insieme la farina e il lievito. Lavorate per qualche minuto nella planetaria Kenwood kmm020, a media velocità, il burro salato ammorbidito, l’estratto naturale di vaniglia e lo zucchero. Unite poi le uova alternando un uovo a qualche cucchiaio di farina, poi incorporate il resto della farina. Amalgamate il tutto con il latte, al quale avrete aggiunto precedentemente il caffé. Infine, unite le gocce di cioccolato. versate il composto in due teglie imburrate ed infarinate e cuocete in forno preriscaldato a 160°/180° per 40-50 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura.

Gli ingredienti che occorrono per la ganache sono 350gr. cioccolato fondente al 70%, 100gr. cioccolato bianco di ottima qualità, 60gr. burro, 70gr. caffè, 60gr. sciroppo di zucchero di canna. Si procede con lo sciogliere a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e bianco insieme al burro. Aggiungete poi il caffé molto caldo, continuando a mescolare. Infine, unite lo sciroppo di zucchero di canna. Stendete la farcitura sulla base di pan di Spagna dopo che si è ben raffreddata.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

dimagrire velocemente

Dimagrire con lo sciroppo d’acero, alleato ideale per bruciare i grassi

Brasile-Olanda: finale terzo posto Mondiale, formazioni e diretta web: 0-3 risultato finale. Arancioni medaglia di bronzo