in

Ricette dolci, la “torta al cioccolato e lamponi” di Benedetta Parodi

Siete in cerca del dolce giusto per una cena speciale? Ecco la ricetta della “torta al cioccolato e lamponi” di Benedetta Parodi, proposta nel programma “Molto Bene”. Per realizzare questo dolce occorrono 125 g di burro, 100 ml di caffè, 80 ml di acqua, 80 g di zucchero, 120 g di cioccolato fondente, 90 g di farina, 15 g di cacao, 1 uovo, sale, 200 g di lamponi, zucchero a velo qb e panna montata qb.

torta cioccolato e lamponi benedetta parodi

Per prima cosa iniziate con il fare sciogliere in un pentolino a fiamma bassa il burro con il caffè, l’acqua, lo zucchero e il cioccolato a scaglie. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, trasferite il composto in una ciotola ed unite la farina e il cacao in polvere. Incorporate il tutto ed aggiungete infine l’uovo ed un pizzico di sale. Rivestite uno stampo a cerniera da 18 cm con carta forno, sia sul fondo che sui bordi, e riempitelo con 2/3 dell’impasto.

Dopo aver distribuito una parte di lampone direttamente sul composto della torta, coprite con l’impasto rimanente. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Quando la torta si sarà raffreddata, guarnite la superficie con qualche lampone, una spolverata di zucchero a velo e qualche fiocchetto di panna montata a piacere.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Aggredito il rapper Chaves per “Cagliarifornia”: ecco il video che l’ha mandato in ospedale

ragazzi bevono soda caustica

Alimenti contraffatti all’insaputa dei consumatori: un cibo su tre è fuori legge