in ,

Ricette dolci prima del Tiggì: dolcezza di mamma Franca di Sergio Barzetti

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della dolcezza di mamma Franca alla mela annurca di Sergio Barzetti, ricetta dolce presentata oggi, 22 ottobre 2015, durante Dolci prima del Tiggì a La prova del cuoco.

Ingredienti: 400 g di farina 00, 200 g di zucchero semolato, 150 g di burro nostrano, 2 uova, 1 bustina di lievito, 1 bicchiere di latte, scorza di arancia, sale, burro, farina, pane grattugiato, 1 kg di mele annurche, 100 g di zucchero, succo di mezza arancia, 1 foglia di alloro.

Procedimento: come consiglia lo chef Sergio Barzetti, che solitamente prepara i risotti nel programma, “In un pentolino, mettiamo le mele sbucciate e tagliate a tocchetti irregolari. Mettiamo succo d’arancia e zucchero e lasciamo cuocere per circa 30 minuti. Otterremo delle mele cotte e sfaldate. Nel frattempo, lavoriamo il burro con 2 tuorli, lo zucchero ed un pizzico di sale. Montiamo con le fruste e profumiamo con della buccia di arancia grattugiata. Amalgamiamo al composto ottenuto le polveri setacciate, in contemporanea, uniamo il latte. Mescoliamo per bene e, infine, incorporiamo gli albumi montati a neve“. Per terminare la ricetta della dolcezza di mamma Franca, sempre come consiglia Sergio Barzetti, “Imburriamo una tortiera e la spolveriamo con pangrattato; mettiamo alla base parte del composto; formiamo uno strato di mele, copriamo con il restante composto. Spolveriamo con zucchero semolato e pangrattato. Inforniamo a 180° per 35-40 minuti“. Il dolce è pronto per essere degustato!

astro tac, Roma Bambino Gesù, Tac a forma di astronave

Roma Bambino Gesù, arriva la Tac a forma di astronave per i più piccoli

justin bieber a x factor 9

Justin Bieber ospite ad X Factor 2015: la registrazione il 27 ottobre