in ,

Ricette Dolci prima del tiggì: la crostata esotica di Ambra Romani

Fresca e perfetta per l’estate, la crostata esotica è la ricetta oggi proposta a “Dolci prima del tiggì” dalla chef Ambra Romani. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce goloso e molto semplice da realizzare. Ingredienti per la frolla: 120 g di farina integrale, 120 g di farina 00, 125 g di burro, 125 g di zucchero semolato, 1 uovo, 1 pizzico di sale, ½ stecca di vaniglia, 5 g di lievito in polvere.

Ingredienti per la confettura di papaya: 1 papaya media matura, 65 g di zucchero di canna, 1 lime. Ingredienti per la crema allo zabaione: 500 g di mascarpone, 150 g di zucchero semolato, 1 bicchiere di Marsala o Porto, 1 + ½ foglio di colla di pesce, 6 tuorli. Per preparare la frolla miscelate le farine e sabbiatele con il burro. Aggiungete poi lo zucchero, l’uovo, un pizzico di sale e il lievito in polvere ed impastate il tutto. Completate con un pizzico di sale e i semi della stecca di vaniglia.

Per la confettura di papaya fate cuocere a fiamma bassa la polpa di papaya con lo zucchero e il succo del lime. Preparate ora la crema allo zabaione. Scaldate quindi il marsala con lo zucchero e versate lo sciroppo a filo sui tuorli, continuando a mescolare. Incorporate il mascarpone ed unite infine la gelatina reidratata. Infornate la base di frolla a 180° per 30 minuti. Stendete un velo di confettura, farcite la frolla con la crema allo zabaione e decorate con frutta esotica a piacere.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Sindone a Torino 2015: esposizione, biglietti e altre informazioni

uomini e donne over

Uomini e Donne anticipazioni Trono Over: novità sul triangolo Gemma, Giorgio e Tina