in ,

Ricette Dolci prima del tiggì: la torta morbida all’albicocca di Mario Ragona

Ideale per una colazione o una merenda golosa, la torta morbida all’albicocca è la ricetta oggi proposta a “Dolci prima del tiggì” dal maestro pasticcere Mario Ragona. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzarla. Ingredienti per la frolla: 225 g di burro, 150 g di zucchero, 2 tuorli, scorza di limone grattugiata, 375 g di farina.

Iniziate con il mescolare il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato e la buccia di limone grattugiata. Aggiungete poi i tuorli e soltanto alla farina. Impastate per qualche minuto, poi fate riposare il panetto in frigorifero. Passate ora alla preparazione del composto morbido alla vaniglia, per il quale occorrono 125 g di burro, 125 g di zucchero a velo, 1 bacca di vaniglia, 125 g di uova, 60 g di farina, 60 g di fecola di patate, 4 g di lievito in polvere.

Montate quindi il burro con lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete a filo le uova. Infine, incorporate farina, fecola e lievito in polvere setacciati. A questo punto stendete la frolla, spalmate sopra uno strato abbondante di marmellata di albicocche e coprite con il composto precedente. Infornate a 180° per 25 minuti circa.

 

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Tevez

Calciomercato Juventus News: Tevez via a giugno? Oscar pronto a sostituirlo

Elena Ceste ultime news

Elena Ceste news, parla l’amante di Michele Buoninconti: “È un attore da Oscar”