in ,

Ricette dolci prima del Tiggì: torta di frolla tripla bontà di Sergio Barzetti

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione della torta di frolla tripla bontà di Sergio Barzetti, ricetta dolce presentata oggi, 3 dicembre 2015, durante la puntata di Dolci prima del Tiggì.

Ingredienti: per la pasta frolla: 200 g di farina di farro bianco, 50 g di farina di riso, 175 g di burro, 3 tuorli, 100 g di zucchero di canna, 80 g di gocce di cioccolato, sale q.b. – Per la farcia: 150 g di farina di mandorle, 100 g di burro, 100 g di cioccolato fondente fuso, 20 g di zucchero di canna, 2 uova, 75 g di zucchero a velo, sale q.b. – Per la glassa: 50 g di pinoli, 40 g di zucchero a velo, 1 albume, 3 gocce di limone.

Procedimento: come consiglia lo chef Sergio Barzetti, per la frolla, “Misceliamo la farina di farro a quella di riso, lavoriamo il burro ammorbidito con i tuorli, lo zucchero di canna ed un pizzico di sale (aromatizzate a piacere, con buccia di limone o vaniglia). Quando otteniamo una crema, incorporiamo le farine. Ottenute delle briciole, compattiamo e lasciamo riposare, coperta da pellicola, in frigorifero, per almeno mezz’ora. Mettiamo sul piano le gocce di cioccolato, quindi stendiamo sopra la frolla, in modo da inglobare le gocce. Tiriamo con il mattarello un disco abbastanza spesso, trasferiamo all’interno di una tortiera del diametro di 20 cm circa già imburrata ed infarinata o foderata di carta forno“.

Dopo aver preparato la frolla si passa alla farcitura, “Montiamo 2 albumi a neve e teniamo da parte. Montiamo i due tuorli con lo zucchero a velo o di canna e la scorza di limone grattugiata. Uniamo la farina di mandorle e, infine, il cioccolato fuso. Incorporiamo gli albumi montati a neve. Trasferiamo l’impasto ottenuto all’interno del guscio di frolla“. La ricetta del dolce sarà terminata dopo aver preparato anche la glassa, “Montiamo gli albumi con lo zucchero a velo, quindi uniamo i pinoli. Trasferiamo il composto sopra quello alle mandorle. Inforniamo a 175°, forno ventilato, per 35-40 minuti. Decoriamo con panna montata, lamponi e cioccolato fuso“. La torta di frolla tripla bontà di Sergio Barzetti sarà pronta per essere assaporata.

Grande Fratello news Alessandro, notte di passione con Desiree: addio a Lidia?

strage california news

Sparatoria in California: forse killer in contatto con ambienti estremismo islamico