in

Ricette estive, la “pasta ai frutti di mare con maionese di pesce”

Cosa c’è di meglio in estate di un buon piatto di pasta al sapore di mare? Ecco perché proporre una delle ricette di Benedetta Parodi a “Molto Bene”, quella della “pasta ai frutti di mare con maionese di pesce”, vero tripudio di colori e sapori ispirati al mare. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta.

ricette primi piatti benedetta parodi

Ingredienti per 4 persone: 100 g di vongole, 200 g di fasolari, 100 g di cozze, 320 g di rigatoni, polvere di pane qb. Per il fumetto: 1 sedano, 1 cipolla, 1 scalogno, olio, timo, lische di rombo e branzino qb, sale, 1 bicchiere di vino bianco. Per la polvere di porri: 2 kg di porri. Per la maionese: 150 ml di fumetto di pesce, 400 ml di olio di arachidi, 60 g di prezzemolo. Si inizia con il preparare il fumetto di pesce rosolando in una pentola sedano, cipolla e scalogno a pezzetti con olio e timo. Unite le lische di pesce, salate e sfumate con il vino. Aggiungete acqua fredda e fate cuocere per circa 20 minuti.

Filtrate il brodo e fatelo ridurre sul fuoco per 10 minuti. Aprite vongole, fasolari e cozze immergendoli in acqua bollente e trasferendole in una ciotola con acqua e ghiaccio. Togliete i gusci dei crostacei e dei fasolari tenete invece soltanto i coralli. Tostate i porri, prima sbollentati, in una padella senza olio. Fate disidratare in forno. Preparate la maionese emulsionando 150 ml di fumetto di pesce con olio di arachidi, poi aggiungete il prezzemolo sbollentato e raffreddato. Mantecate la pasta con olio, sale, fumetto e polvere di pane, e servitela con sopra la maionese, i porri disidratati e i frutti di mare.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Anna Falchi e la confessione shock: “Ho subito molestie in giovanissima età”

eva mendes sposa ryan gosling

Ryan Gosling sposerà Eva Mendes ma niente invitati alle nozze!