in

Ricette estive, l’insalata di anguria e crostini per una cena originale

Non è nuovo l’utilizzo della frutta in cucina come ingrediente originale per insalate, primi e secondi piatti. Dal tradizionale antipasto “crudo e melone” ai più innovativi ed insoliti abbinamenti, la frutta è sempre più protagonista sulle nostre tavole, apportando quel tocco di originalità e freschezza a piatti di per sè pesanti o troppo ripetitivi. Ma soprattutto, la frutta fa molto estate, ed è proprio il caso del piatto qui di seguito proposto, tratto dal ricettario di Benedetta Parodi.

ricette benedetta parodi

La ricetta qui riproposta e tratta dal programma “Molto Bene” di Benedetta Parodi è quella dell’insalata di anguria con crostini di pane, in sostituzione delle più tradizionali insalate a base di lattuga e ortaggi vari. Gli ingredienti che occorrono per realizzare questa ricetta sono 2 fette di anguria, stracciatella qb, 1 ciuffo di basilico, sale, olio. Per i crostini occorrono invece 1 baguette, 4 pomodori perini, 8 acciughe fresche, sale, olio.

Tagliate l’anguria a cubetti. Frullate a parte con il minipimer il basilico con un filo d’olio e un pizzico di sale, fino ad ottenere una salsa densa. Condite i cubetti con la salsa al basilico e la stracciatella. Per i crostini affettate il pane e tagliate i pomodori a fette. Farcite ogni crostino con una fetta di pomodoro, un filetto di acciuga ed un filo d’olio. Posizionate i crostini su una teglia ricoperta di carta forno e passate al grill per qualche minuto. Servite l’insalata di anguria con i crostini.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

per la prima volta gay pride in Calabria

Omofobia e diritti LGBT: a che punto è l’Italia rispetto all’Europa

Gabriele Rossi di Un Passo dal Cielo 3: intervista esclusiva