in ,

Ricette Halloween con foto: gnocchi di zucca di Anna Moroni, rivisitati

Oggi è Halloween e molti si preparano ad organizzare graziose feste in casa con gli amici. Nel nostro precedente articolo vi abbiamo spiegato come preparare un’ottima crema di zucca e mostrato qualche idea per apparecchiare le vostre tavole. Oggi vi proponiamo una deliziosa e semplice ricetta, sempre a base di zucca, gli gnocchi conditi con una fonduta di formaggi.
La ricetta è veloce, il sapore degli gnocchi di zucca è delicato e piace molto anche ai più piccini, potete prepararli anche in anticipo e decidere di gratinarli in forno con besciamella e grana prima di portarli in tavola, oppure decidere di condirli solo con burro fuso e salvia. Decorati con fiori eduli porterete sulle vostre tavole una ricetta che vi avrà impegnato poco tempo, renderà felici i palati degli ospiti amanti della zucca e non mancherà un tocco di raffinata eleganza. Ora rimboccatevi i grembiuli e mettetevi all’opera!
Ingredienti: 1 kg di zucca mantovana, 150 gr di farina di riso, 150 gr di farina 00, un uovo, un pizzico di cannella.
Per il condimento: 200 gr di formaggio Raclette, 200 gr di emmental, un goccio di vino bianco (circa due cucchiai) o di latte, noce moscata.
Preparazione: Pulite la zucca privatela della scorza e dei semi. Tagliatela a fette spesse circa un centimetro. Rivestite una teglia con carta da forno e disponetevi sopra le fette di zucca, coprite le fette di zucca con un foglio di alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per quaranta minuti. Fate intiepidire la zucca e passatela al mixer ottenendo un composto omogeneo e vellutato. Trasferite la crema in una casseruola e fate asciugre l’eventuale residuo acquoso, a fuoco basso. Togliete la zucca dal fuoco unite la farina di riso, la farina 00, un pizzico di cannella, l’uovo e impastate su di una spianatoia infarinata. Formate dei cordoni spessi un dito e tagliate gli gnocchi con l’aiuto di un coltello, se volete passateli sopra ad una grattugia per donargli una trama meno liscia. Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata e scolateli non appena saranno venuti a galla.

Per il condimento: fate fondere a fuoco basso i formaggi, bagnate con un goccio di vino bianco o latte, mescolate per bene in modo da ottenere una crema, insaporite con la noce moscata e condite gli gnocchi.

english

Siti e app per iPhone iOS e Android con cui imparare l’inglese online: Aba English, Babbel, Memrise, Busuu e Duolingo

McDonald's lavora con noi

McDonald’s lavora con noi 2015: offerte di lavoro a Varese e Cuneo