Si avvicina la festa di Halloween, il 31 ottobre, ricorrenza di origine celtica, che dagli Stati Uniti si è diffusa in gran parte d’Europa. Sono tantissime le usanze legate a questa festa, travestimenti, sfilate in maschera, cene a tema. Tutto ciò che è legato all’occulto, al mondo degli spiriti dei defunti fa parte di Halloween!
Un’altro aspetto simbolico sono le zucche svuotate della polpa e intagliate in modo da formare un viso con un ghigno quasi sardonico, queste vengono chiamate Jack-o’-Lantern e utilizzate come portacandela.
In occasione di questa ricorrenza, Urbanpost vi propone due primi per organizzare una cena in vero stile Halloween e che piaceranno molto anche ai bambini! La regina di queste ricette sarà la zucca. Oggi vi proponiamo la ricetta della crema di zucca di Anna Moroni, rivisitata: veloce, gustosa, si sposa bene con l’aggiunta di funghi trifolati e croccante di parmigiano.
Ingredienti
Per la crema:1,5 kg di zucca mantovana pulita e privata di semi e scorza, una patata, mezzo porro, 500 ml circa di brodo vegetale o acqua calda ( noi abbiamo utilizzato quest’ultima), un pizzico di noce moscata, 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale
In più: 300 gr di funghi o porcini o chiodini, 150 gr di Parmigiano Reggiano, uno spicchio d’aglio, timo, rosmarino.
Preparazione
Pulite i funghi e fateli rosolare il olio caldo, con uno spicchio d’aglio in camicia ( che toglierete) e un rametto di timo fresco cuocete lasciando la consistenza dei funghi piuttosto croccante. Scaldate il forno a 180°, rivestite una teglia di carta da forno, cospargetela di aghi di rosmarino e timo, adagiarvi la zucca precedentemente tagliata a fette spesse alte un centimetro e fatele cuocere per circa 30 minuti. In un pentolino fate rosolare brevemente il porro con l’olio e aggiungetevi la patata, privata della buccia e tagliata a dadini, fate cuocere per qualche istante e coprite con dell’acqua bollente o il brodo. Proseguite la cottura fino a quando le patate saranno cotte. Quando la zucca sarà cotta, togliete gli aromi, aggiungete la zucca alle patate, regolate di sale, unite un pizzico di noce moscata e con un braccio ad immersione ( abbiamo utilizzato il Kenwood triblade ) frullate fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungete ulteriore brodo o acqua calda per ottenere la consistenza che desiderate. Scaldate una padella andiaderente e aiutandovi con un cucchiaio cospargete il fondo di Parmigiano, formate una gialda e giratela appena sarà dorata. Dorate entrambi i lati, trasferitela su di un piatto e appena sarà tiepida sbriciolatela. Servite accompagnado la crema con i funghi e le briciole di parmigiano croccante.