in

Ricette Il pranzo di Mosé: la ricetta delle arancine siciliane

Tra le tante ricette made in Sicily proposte a “il pranzo di Mosé”, nuovo cooking show di Realime, merita particolare attenzione quella delle arancine, pietanza siciliana per antonomasia. Preparare le arancine è semplice, oltre al fatto che si prestano molto bene ad essere utilizzate come finger food per cene veloci e non troppo impegnative. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare la ricetta delle arancine di Simonetta Agnello Hornby.

Gli ingredienti che occorrono sono 1 kg di riso Arborio, un soffritto di carote, sedano e cipolla, 1,5 litri di brodo vegetale per il risotto, 1 tazza da latte di ragù di carne mista, 1 tazza di piselli, 40 g di parmigiano grattugiato, mezza tazza di pecorino a dadini, 1 uovo, olio per friggere, sale, pepe. Per la panatura gi ingredienti necessari sono invece 2 uova, farina e pangrattato.

Fate dorare il soffritto con un filo d’olio e cucinate il riso come se si trattasse di un risotto, facendolo quindi tostare e aggiungendo piano piano il brodo vegetale caldo. Quando il riso è cotto, versatelo in una ciotola grande e fatelo raffreddare. Aggiungete un uovo intero ed amalgamate. In una ciotola a parte mescolate il ragù, i piselli, il pecorino a dadini e il parmigiano grattugiato. Bagnate le mani e mettete sul palmo, chiuso come una coppetta, un cucchiaio abbondante di riso. Posizionate al centro il ragù e chiudete l’arancina con altro riso. Passate l’arancina nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. Friggete in olio abbondante.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

katy perry

Katy Perry choc: “Ho pensato al suicidio”

nexus 9

HTC Nexus 9 vs Asus Nexus 7 2013 di Google: prezzo, scheda tecnica, offerte