Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione delle verdure ripiene di Anna Moroni, ricetta presentata oggi, 28 settembre, durante la puntata de La prova del cuoco.
Ingredienti: 2 patate medie, 2 zucchine grandi, 1 melanzana viola, 2 cipolle bianche piatte, 2 pomodori ramati, 1 peperone giallo, 20 g di funghi secchi, 20 g di pinoli, 3 fette di pancarrè, 2 uova, 2 filetti di acciuga, grana grattugiato, 1 spicchio d’aglio, foglie di basilico, latte q.b., olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
Procedimento: come consiglia la chef Anna Moroni, “Sbollentiamo le verdure in acqua salata per meno di dieci minuti e poi passiamo in acqua fredda. Svuotiamo la polpa di melanzane cipolla e pomodoro e frulliamo nel mixer. A due patate bollite e schiacciate, uniamo basilico, grana, metà della polpa frullata e un uovo, amalgamiamo il primo ripieno“. Nel frattempo, mettere pane in cassetta ben bagnato nel latte e strizzato con cura in piccoli pezzi dentro ad un’altra ciotola, aggiungere anche i funghi, dopo averli ben tritati, un’acciuga, i pinoli, un pizzico di sale, un uovo, metà della polpa ottenuta, e amalgamare per bene per creare il secondo ripieno. Sempre come consiglia la chef, “Farciamo le verdure, anche i peperoni con i ripieni che preferiamo. Completiamo con grana. Mettiamo in forno a 180° C per 25 minuti circa poi facciamo gratinare a 5 minuti“. Le verdure ripiene sono pronte per essere servite e degustate.