in

Ricette light, la ciambella al cioccolato senza burro e uova

Per gli amanti dei dolci ed alle prese con l’agognata prova costume, questa è la ricetta che fa al caso vostro: si tratta di una ciambella al cioccolato e cannella, realizzata senza l’utilizzo di uova e burro. Essa non è soltanto leggera e perfetta per chi è a dieta ma è anche molto veloce e semplice da preparare. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare la ciambella più golosa e light che ci sia!

ciambella

Gli ingredienti qui suggeriti sono per uno stampo con diametro di 24 cm. Ciò che occorre è: 200 gr di farina 00, 200 gr di zucchero semolato, 350 ml di latte intero, 80 gr di cacao amaro, 1 cucchiaino di cannella, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1/2 cucchiaino di bicarbonato, la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale.

Si inizia con il miscelare in una ciotola tutti gli ingredienti asciutti, quali la farina setacciata, la cannella, lo zucchero, il sale, il cacao, la buccia di limone grattugiata, il bicarbonato e il lievito per dolci. In un pentolino a parte intiepidite leggermente il latte ed unitelo poi poco alla volta alla miscela di ingredienti, mescolando a bassa velocità nella planetaria Kenwood kmm020. Quando il composto sarà fluido ed omogeneo, versate in uno stampo in silicone, così da non imburrarlo né infarinarlo, e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 – 40 minuti.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

Scicli comune

Sicilia, netturbini mafiosi: smantellata cosca a Scicli

inquinamento Po 2014

Inquinamento del Po: 2,5 tonnellate di medicinali scaricati ogni anno nel fiume