in ,

Ricette Luisanna Messeri a La prova del cuoco: riffreddo di maiale

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione del riffreddo di maiale di Luisanna Messeri, ricetta presentata oggi, 28 dicembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: 200 g di ricotta di pecora, 4 uova sode, 120 g di grana grattugiato, 1 grattata di noce moscata, una noce di burro, olio extravergine di oliva, sale e pepe, 1 cavolo nero, 1 testa di aglio, 500 g di macinato di carne di maiale magro, rete di maiale, 100 g di prosciutto crudo, 100 g di mortadella.

Procedimento: come consiglia la chef Luisanna Messeri, “In una ciotola mettiamo il macinato di carne di maiale, la ricotta, il parmigiano, amalgamiamo bene, mettiamo un pizzico di sale e di pepe, una piccola grattugiata di noce moscata, amalgamiamo ancora. Allarghiamo sul piano di lavoro la rete di maiale, mettiamo al centro metà del composto fatto, diamo una forma rettangolare al composto, disponiamo sopra le uova sode tagliate a fettine, sopra il prosciutto crudo tagliato a fettine, le fette di mortadella, chiudiamo mettendo sopra l’altra parte di composto fatto“.

Per terminare la ricetta del riffreddo di maiale mancheranno ancora pochi passi, “Chiudiamo la rete avvolgendo al suo interno il tutto lo mettiamo a rosolare in una pentola con un pochino di olio extravergine e un pezzetto di burro, poi trasferiamo in forno e cuociamo a 170° per un’ora e dieci minuti. Lo lasciamo raffreddare, togliamo dalla rete, tagliamo a fettine e serviamo con il cavolo cappuccio stufato in padella“. Il secondo piatto sarò pronto per essere assaporato!

national geographic 20 foto più belle

National Geographic, le 20 foto più belle del 2015: gli scatti che hanno incantato il mondo

come perdere peso

Come perdere peso dopo le feste con la buccia della banana