in ,

Ricette Luisanna Messeri a La prova del cuoco: timballo di pasta al forno

Ecco gli ingredienti ed il procedimento per la realizzazione del timballo di pasta al forno di Luisanna Messeri, ricetta presentata oggi, 16 dicembre 2015, durante la puntata de La prova del cuoco.

Ingredienti: Per la crosta: 500 g di farina 00, 250 g di burro, 20 g di zucchero semolato, 2 uova intere, 2 tuorli per colorare crosta, 1 dl di acqua fredda, grana grattugiato, 5 g di sale; Per il ripieno: 500 g di sedanini, 500 ml di besciamella morbida; Per il ragù di carni miste: 500 g di magro di manzo, 500 g di prosciutto crudo in una fetta, 500 g di maiale, 1 fegatino di pollo, 1 cipolla bianca, 2 carote, 1 costa di sedano, 1 spicchio di aglio, 20 g di funghi secchi ammollati, 150 g di funghi chiodini, 250 g di grana grattugiato, vino bianco secco, sale e pepe nero, olio extravergine di oliva, pizzico di cannella in polvere, concentrato di pomodoro.

Procedimento: per la realizzazione di questo primo, che è anche un piatto unico, molto ricco e perfetto per i menù natalizi, la chef Luisanna Messeri consiglia, “Lessiamo la pasta e la lasciamo raffreddare. Prepariamo la pasta frolla: lavoriamo burro morbido, uova e acqua; uniamo lo zucchero, una manciata di grana e la farina; lasciamo riposare, coperta, in frigorifero. Per il ripieno; rosoliamo il trito di sedano, carota e cipolla con un filo d’olio; uniamo la carne macinata e lasciamo rosolare per bene. Quando la carne ha preso colore, uniamo il concentrato di pomodoro, i piselli, i funghi, poi, a metà cottura, i funghi chiodini e il prosciutto per ultimo. Copriamo e facciamo cuocere per 50 minuti. A parte, rosoliamo i fegatini in padella, con l’olio. Tagliamo grossolanamente e uniamo al ragù verso fine cottura. Tiriamo la frolla e foderiamo uno stampo da timballo“. La ricetta del timballo di pasta al forno avrà bisogno di qualche minuto ancora di cura, “Mescoliamo la pasta con il ragù, il formaggio grattugiato e la besciamella. Trasferiamo all’interno del guscio di frolla ancora crudo; spolveriamo con formaggio grattugiato, copriamo con carta forno e inforniamo a 180° per 40 minuti. Prepariamo il coperchio di frolla: foderiamo una ciotola con carta forno e con la frolla, che decoriamo con varie formine“. Ecco pronto il vostro piatto delizioso!

ultimi sondaggi m5s

Sondaggi Movimento 5 Stelle: Beppe Grillo cresce, PD in netto calo

Oroscopo Capricorno Paolo Fox 2016

Oroscopo Capricorno Paolo Fox 2016: ecco le previsioni per il nuovo anno