in ,

Ricette Marco Bianchi a La Prova del Cuoco: insalata di quinoa con salmone, senza glutine [FOTO]

La redazione culinaria di Urbanpost oggi vi propone un piatto unico leggero e salutare, senza glutine, ricco di sapore. Si tratta dell’insalata di quinoa con salmone di Marco Bianchi un mix di sapori che fanno di questo piatto una pietanza davvero gustosa ideale anche per la stagione estiva. L’insalata è ottima consumata sia tiepida, sia fredda. Un piatto ricco di proteine e di acidi grassi omega 3 e 6. Vi consigliamo una cottura del salmone non prolungata, controllate che sia diventato rosa anche all’interno e sarà pronto per essere servito, in questo modo conserverà la sua tenerezza e i suoi valori nutritivi.

Ingredienti per 4 persone: 120 gr di quinoa bianca, 120 gr di quinoa nera, 250 gr di salmone fresco norvegese (circa 2 filetti), 2 carote, 30 gr di anacardi al naturale, 10 gr di semi di zucca, 10 gr di semi di papavero, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale, aneto fresco.

Preparazione: sciacquate la quinoa sotto acqua corrente fredda per almeno 15 minuti, dopodichè cuocetela in acqua bollente salata per 17 minuti.

Pulite il salmone privandolo di pelle e lische e tagliatelo a cubetti, come vedete in foto. Pulite le carote e tagliatele a dadini. In una padella antiaderente tostate gli anacardi tritati grossolanamente, i semi di zucca e i semi di papavero unite un filo d’olio e il sale. Unite i dadini di carota. In una pentola di bambù il cui fondo andrà rivestrito di foglioline di aneto adagiarvi i cubetti di salmone e cuocete per qualche minuto ( il salmone dovrà diventare rosa). Unite la quinoa sgocciolata nella pentola con i semi mescolate in modo che si amalgamino tutti gli ingredienti. Impiattate e ultimate il piatto con i dadini di salmone e aneto, aggiungete un filo d’olio e servite.