in ,

Ricette Mezzogiorno italiano, l’estate dell’Expo: lane con acciughe e mentuccia

State cercando delle ricette semplici e veloci che fanno parte della cucina di un tempo? Le lane con acciughe e mentuccia preparate oggi 18 giugno 2015 nella puntata di “Mezzogiorno Italiano, l’estate dell’Expo”, condotto da Arianna Ciampoli, è l’ideale per gustare i sapori del passato. Nel programma che va in onda su Rai 1, dal lunedì al venerdì dalle 11.45 alle 12.30, la cuoca protagonista del giorno è stata Anna Dente, la regina della cucina povera romana, che ha realizzato un piatto del passato che veniva cucinato durante la transumanza.

Per la preparazione delle lane gli ingredienti necessari sono 500 gr di farina tipo “0” e acqua quanto basta, mentre per il condimento di questa pasta avrete bisogno di: 500 gr di pomodori maturi, 80 gr di olio evo, 50 gr di pecorino romano DOP, 20 gr acciughe, 10 gr di peperoncino, 10 gr di mentuccia, mezzo bicchiere d’acqua, mezzo di vino bianco e 2 spicchi d’aglio. Prima di preparare la vostra sfoglia, iniziate a riscaldare l’olio a cui andranno aggiunti aglio, acciughe e mentuccia, per preparare il soffritto. Per le lane posizionate sul piano di lavoro la farina con un pizzico di sale e versate l’acqua necessaria, impastate sino a ottenere la giusta consistenza.

Nel condimento aggiungete i pomodori e lasciateli cuocere. Nel frattempo mettete l’acqua per la pasta a bollire e stendete la vostra sfoglia con il mattarello, in seguito arrotolatela su stessa e tagliate le vostre lane non badando alla forma. Quando l’acqua avrà raggiunto la giusta temperatura buttate la pasta e aspettate che sia cotta. Nella padella del condimento aggiunte gli altri ingredienti e poi lasciate riposare, finché non saranno pronte le vostre lane che dovrete poi far saltare in padella unite al condimento, ecco pronto il vostro piatto del passato.

Fabrizio Corona libero

Fabrizio Corona scarcerato, Gabriele Parpiglia: “Finalmente libero”

tendenze nail art

Nail art 2015: la manicure con french multicolor per l’estate 2015, consigli sui colori da abbinare