in

Ricette Natale 2014: il tronchetto pere e meringhette de “La prova del cuoco”

E’ tempo di golosità natalizie a “La prova del cuoco”: il pasticcere Paolo Sacchetti ha infatti proposto la ricetta del “tronchetto di Natale pere e meringhette”. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questo dolce. Per prima cosa realizzate il savoiardo, quindi montate 100 g di tuorlo insieme ad un uovo intero e 80 g di zucchero. Montate a parte gli albumi con 70 g di zucchero. Incorporate quindi i due composti e setacciate 150 g di farina con 20 g fecola di patate. Versate il composto su una placca da forno ed infornate a 220° per 6 minuti.

Lavorate 3 tuorli con 35 g di zucchero. In un pentolino riscaldate 100 g di pere frullate con 35 g di zucchero e, quando la purea è calda, unite il composto di tuorli mescolando energicamente. Aggiungete un cucchiaio di amido di mais finché il composto raggiunge il bollore. Trasferite il composto in una ciotola e aggiungendo della colla di pesce precedentemente messa in ammollo. Trasferite la crema di pere in frigorifero. Infine, incorporate la panna semimontata alla crema.

Componete il dolce inzuppando il savoiardo con uno sciroppo preparato con 100 g di acqua e 100 g di zucchero portati a bollore e uniti a 20 g di distillato di pere. Stendete uno strato di crema alle pere sul savoiardo, sbriciolate dei marron glaces e arrotolate il tronchetto. Decorate con della crema di ricotta e delle meringhe sbriciolate.

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

fidanzato federica mangiapelo gip

Federica Mangiapelo fidanzato, secondo il Gip: “Violento, possessivo, antipatico”

Anticipazioni settimanali Beautiful dal 15 al 19 Dicembre: Aly accetterà la relazione tra Thorne e Taylor?