in ,

Ricette salate Detto Fatto: il sushi uramaki di Hirohiko Shimizu

Nella puntata di Detto Fatto del 16 settembre 2015, Caterina Balivo ha presentato una ricetta della cucina giapponese. Il tutor responsabile per la preparazione è stato Hiroiko Shimizu, chef proveniente da Tokyo.

Gli ingredienti necessari per questo piatto tipico giapponese sono 1 kg di riso per sushi, 80 gr di zucchero, 200 ml di aceto di riso e 50 gr di sale fino. Per preparare i roll invece serviranno 80 gr di tonno fresco, 40 gr di mazzancolle, 1 avocado, maionese, sesamo e 1 striscia di alga nori.

La prima cosa da fare sarà lavare bene il riso per togliere l’amido, in modo tale da renderlo appiccicoso, e poi lasciarlo riposare in acqua fredda per 15 minuti. Una volta asciugato il riso andrà cotto a fiamma alta, e quando raggiungerà l’ebollizione andrà coperto e cotto a fuolo lento. Una volta cotto il riso andrà lasciato nella pentola senza scolarlo per 15 minuti. A questo punto si dovrà mescolare l’aceto, lo zucchero e il sale per ottenere la salsa “sushizu”, da applicare sul riso una volta scolato. Per creare il roll sarà necessario creare una palla di riso, stenderla sul foglio di alga nori e capovolgere. Al centro dell’alga si metterà il tonno, le mazzancolle e la maionese e arrotolare. Il tutto andrà adagiato su della pellicola trasparente e guarnito in cima con delle sottili fette di avocado. A questo punto si potrà avvolgere il rotolo nella pellicola, che permette di tagliarlo senza che si sfaldi.

Photo Credit: Valentyn Volkov/Shutterstock

Alvaro Morata

Calciomercato Juventus, Morata: Marotta studia come respingere il Real Madrid

Aria di Friuli Venezia Giulia concerti 2015

Cous Cous Fest 2015 San Vito Lo Capo: date, programma e concerti, da Caparezza a Vinicio Capossela