in

Ricette vegetariane Natale: gli gnocchi con sugo di verdure e camerbert di Anna Moroni

E’ Natale anche per i seguaci della cucina vegetariana, per i quali è stata pensata la ricetta proposta da Anna Moroni a “La prova del cuoco”. Si tratta degli “gnocchi con sugo di verdure e camembert”, coloratissimo primo piatto ideale per un pranzo di Natale vegetariano. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta. Ingredienti per gli gnocchi: 600 g di patate lesse, 200 g di farina, 1 uovo, 2 cucchiai di grana, noce moscata.

Lessate le patate in acqua bollente e salata, sbucciatele e schiacciatele. Quando la purea di patate è ben fredda, unite la farina, un uovo, la noce moscata e il formaggio grana. Impastate bene con le mani, stendete l’impasto degli gnocchi e ricavate dei tocchetti. Lessate gli gnocchi in acqua bollente e salata per qualche minuto. Preparate ora il sugo vegetariano, per il quale occorrono 4 carote, 3 porri, semi di finocchio q.b., mezzo bicchiere di vino bianco, 200 ml di brodo vegetale, 20 g di grana, 80 g di camembert, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

In una padella antiaderente scaldate un goccio di olio e fate soffriggere le carote tritate, i porri tagliati finemente, un pizzico di semi di finocchio. Dopo un paio di minuti, sfumate il tutto con il vino finché non evapora. Unite quindi il brodo ed il sale e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. Lasciate asciugare il sugo senza coperchio per qualche minuto ancora. Saltate gli occhi con il sugo vegetariano e condite con camembert a pezzetti.

Su Rai2 Boss in incognito

Stasera in tv: Boss in incognito, Johnny Stecchino e Karate Kid

È morto Joe Cocker

È morto Joe Cocker, si spegne a 70 anni la leggenda del soul blues