in

Ricette vegetariane Natale: le lasagne alle verdure de “La prova del cuoco”

In cucina è bello variare, trasformando grandi piatti della tradizione in pietanze uniche ed originali. Ecco così che lo chef Marco Bianchi de “La prova del cuoco” ha rivoluzionato la ricetta delle lasagne con ragù in una creativa lasagna vegetariana, ideale per gli amanti della cucina vegetariana o semplicemente per chi ama mantenersi leggeri anche a Natale. Di seguito, ingredienti e procedimento per realizzare questa ricetta.

Ingredienti per le lasagne: 750 g di fogli di pasta di semola di grano duro 750 g di cuori di carciofo 450 g di fagiolini 350 g di funghi chiodini 2 spicchi di aglio 1,5 cucchiai di amido di mais 6 cucchiai di olio extravergine di oliva sale e pepe q.b. Ingredienti per la besciamella: 1 l di latte di soia non zuccherato 60 g di olio extravergine di oliva delicato 80 g di farina integrale di grano Khorasan, sale e pepe q.b., noce moscata q.b.

Per prima cosa sbollentate i fogli di pasta. Lessate per qualche minuto le verdure in acqua bollente e salata, poi saltatele in padella con l’olio, l’aglio e i funghi. Infine, salate e pepate le verdure. Preparate la besciamella mettendo in un pentolino il latte di soia, l’olio, la farina integrale e la noce moscata. Salate e pepate la besciamella, facendola bollire per circa 4 minuti. Componete la lasagna alternando i fogli di pasta con la besciamella e le verdure saltate. Cuocete in forno a 180-200° per 20 minuti.

ricette dolci

Ricette Dolci dopo il tiggì: il panbrigante di Pietro Macellaro

antipasti la prova del cuoco

Menù delle feste natalizie ricette: cestini di brisé e pizzette di polenta