in ,

Ricette vegetariene veloci: riso e melanzane

Avete voglia di realizzare un piatto vegetariano veloce e non sapete quale ricetta scegliere? UrbanDonna – Cucina vi propone una ricetta squisita e allo stesso tempo nutriente, un piatto unico che fa la differenza anche quando ci sono ospiti improvvisati dell’ultimo secondo: riso e melanzane.

Ingredienti: 300 g di riso, 3 melanzane di media grandezza, 2 cipolle bianche, 4 cucchiai di burro, 4 cucchiai di olio di oliva, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di basilico tritato, 3 pomodori di media grandezza, pelati e tritati, 60 g di caciocavallo o pecorino grattugiato, 150 g di farina bianca, 5 dl di olio per friggere, 2 cucchiai di sale marino grosso, sale e pepe q.b.

Procedimento: prendere le fette di melanzana e metterle a strati dentro ad un colapasta, poi cospargerle con il sale marino grosso e lasciarle spurgare per bene per 1 ora; lessare le cipolle intere per 10 minuti, scolarle e affettarle, poi scaldare 3 cucchiai di burro e 2 di olio in una padella, a cottura media, mettere una cipolla, il basilico e il prezzemolo e far saltare il tutto per 2 minuti; aggiungere, in seguito, i pomodori, peparli e salarli, a fiamma bassa lasciare in cottura per 15 minuti. Dopodiché, scaldare l’olio in un’altra pentola a fuoco medio e mettere dentro l’altra cipolla e il riso, tostandolo per 3-4 minuti, poi infornare per 15 minuti a 180°. Aggiungere 2 cucchiai di formaggio; mettere le melanzane in un velo di farina e friggerle, poi imburrare una pentola capiente mettendo metà delle melanzane sul fondo, poi un terzo del pomodoro, metà del riso, di nuovo pomodori e riso, terminando con melanzane e formaggio. Rimettere in forno a 180° per 10 minuti.

Photo Credit: Nadir Keklik / Shutterstock

Tutte le novità dello stato di Liberland: intervista esclusiva al Presidente Vit Jedlicka

Erik Thohir

Inter news: cinesi vicinissimi all’acquisto, Thohir rimarrà presidente