in

Richiedere PIN Inps per azienda, 730 o se smarrito: ecco come fare

Richiedere il PIN Inps per un’azienda, per compilare il 730 o se smarrito è una procedura davvero molto semplice che può però risultare davvero molto utile: grazie al PIN Inps, infatti, si potrà accedere a numerosi servizi erogati dall’ente senza il bisogno di recarsi allo sportello e sopportare code e tempi di attesa interminabili.

Prima di spiegarvi come richiedere il PIN Inps, focalizziamoci su cosa sia questo codice: come si legge sul sito dell’Inps, il PIN (Personal Identification Number) è il codice identificativo personale che consente l’accesso ai servizi online dell’INPS, in base alle caratteristiche anagrafiche dell’utente e ad altri dati presenti negli archivi. Proprio per questo motivo, un pensionato non rischierà di accedere a servizi dedicati ai lavoratori o, allo stesso modo, un iscritto alla gestione privata non potrà erroneamente accedere ai servizi per la gestione di dipendenti pubblici. Il PIN può essere inoltre di due tipi:

– PIN Ordinario necessario per consultare i dati della propria posizione contributiva o alla propria pensione;

-PIN Dispositivo necessario per richiedere le prestazioni e i benefici economici ai quali si ha diritto.

Quest’ultimo, in particolare, è stato istituito per garantire una maggiore sicurezza sull’identità del richiedente. Ma come richiedere il PIN Inps? Per richiedere il PIN Ordinario il cittadino ha diverse possibilità: il richiedente può infatti decidere di recarsi presso le sedi Inps (dove gli verrà fornito direttamente il PIN Dispositivo), utilizzare il modulo di richiesta online oppure richiederlo telefonicamente al numero verde 803 164 o allo 06 164164 (da cellulare). Per trasformare il PIN Ordinario in PIN Dispositivo, invece, il cittadino non dovrà fare altro che inviare online, via fax o recandosi allo sportello una copia valida del proprio documento d’identità. Per ripristinare il PIN smarrito, invece, il cittadino può utilizzare la procedura di recupero online: in questo caso sarà necessario inserire il proprio codice fiscale e indicare almeno due dei contatti inseriti in fase di richiesta (telefono, PEC, email o cellulare). Per le aziende, infine, la procedura è la medesima: all’accesso, il titolare troverà tutti i servizi a lui dedicati.

Suicide Squad film 2016, Jared Leto e Margot Robbie: le ultimissime sul film dell’estate [TRAILER]

Alvaro Soler fidanzata

Concerti 2016 gratuiti, il Cous Cous Fest porta in piazza la grande musica: da Alvaro Soler a Luca Carboni