in ,

Rientro a scuola: consigli per risparmiare sul corredo scolastico

Il rientro a scuola per i tanti studenti italiani si avvicina e dalle stime del Codacons l’acquisto del corredo scolastico per ogni allievo comporterà una spesa maggiore del 1,7% rispetto al 2014. Una cifra che nel complesso può essere superiore ai 1.100 euro a studente per quest’anno scolastico, che varia a seconda della scuola e il grado di istruzione. Libri, quaderni, astucci, sono tutti elementi che incidono sulla spesa che ogni famiglia si troverà a sostenere a breve. E’ possibile però mettere in atto dell’azioni che possono portare a un risparmio del 40% : ecco consigli della Codacons per ridurre i costi sul corredo scolastico.

Il non seguire le mode del momento è un primo passo da compiere, infatti, per risparmiare non acquistare gli articoli dei personaggi tanto in voga è un’operazione necessaria per non spendere cifre esagerate per quaderni, astucci e zaini. In commercio è possibile trovare articoli della stessa qualità a costi inferiori rispetto a quelli con i personaggi più gettonati. Prima di andare ad acquistare il materiale scolastico è buona abitudine stillare un elenco dettagliato di ciò che può servire e cercare di comprare solamente le cose presenti nella lista, senza cedere alla tentazione di ulteriori acquisti.

In alcune catene di supermercati è possibile trovare degli articoli convenienti, spesso venduti anche sottocosto proprio per questo è sempre bene controllare e vedere le migliori offerte presenti, così da valutare dove procedere all’acquisto. Per il materiale tecnico libri, dizionari, compassi o altro, è sempre bene aspettare il parere dei professori per andare sul sicuro. Un’altra azione utile, a fronte di un possibile risparmio, è quella di rimandare alcuni acquisti a momenti successivi come le scorte di penne e quaderni, articoli che possono essere  comprati in seguito a prezzi più vantaggiosi.

Photo credit: almaje/shutterstock

segreti di bellezza vip

Look da vip: Amanda Seyfried e i segreti di bellezza che la rendono irresistibile

festival celtico Cesenatico 2015

Druidia 2015 Cesenatico: festival celtico al via, tra musiche irlandesi e magia