in

Riforma delle pensioni 2015 ultime novità: per Pier Carlo Padoan la flessibilità non è a costo zero, garantiti gli esodati

Il tema delle pensioni è caldissimo e non c’è giorno in cui non se ne parli. Ora registriamo l’intervento del ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan che alla festa di Scelta Civica, rispondendo a chi gli chiedeva quanto costerà alla Stato la possibilità di lasciare in anticipo il posto di lavoro ha spiegato: “L’idea che la flessibilità sia a costo zero è semplicemente inesatta. L’operazione di flessibilità in uscita costa e bisogna vedere come viene attribuito questo costo e a chi“. I tecnici del Governo stanno studiando eventuali meccanismi che “Permettano di utilizzare uscite anticipate rispetto all’età pensionabile, ma le misure dovranno rispettare i vincoli di bilancio e i costi della flessibilità“.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Il ministro dell’Economia ribadisce l’importanza per la solidità della fiducia, che l’Italia riscuote in Europa e nel mondo, per il fatto che il nostro attuale sistema previdenziale viene valutato dalla Commissione europea uno dei più stabili e sostenibili e che è necessario “Evitare erosione credibilità del nostro sistema previdenziale apprezzato come il più equilibrato“. Comunque il Governo non disconosce le tante situazioni di disagio che si sono determinate anche a seguito della crisi economica e della crescita della disoccupazione, pertanto è necessario individuare le giuste risorse mantenendo il principio che per l’aumento della speranza di vita non si può evitare un equilibrato aumento dell’età pensionabile.

Sulla questione degli esodati il ministro Padoan ha garantito che: “Il Governo e il Mef non hanno sottratto risorse“. Con quelle disponibili, il Governo: “Intende trovare una soluzione definitiva al problema”. Inserendo nella Legge di Stabilità le «Misure tecniche per mobilizzare le risorse”, rendendole disponibili. Il ministro dell’Economia ha assicurato che “I tecnici del Mef non hanno mai perso tempo e stanno lavorando per trovare soluzioni”. Sia Padoan che Poletti hanno ribadito l’impegno del Governo a utilizzare le residue risorse “disponibili e accertate” per dare copertura a un “nuovo ma definitivo intervento di salvaguardia” dei lavoratori esodati.

I 5 Migliori Tablet

I 5 Migliori tablet low cost Amazon.it sotto i 250 euro: Asus MeMO Pad, Samsung Galaxy Tab A, Lenovo Yoga tablet e LG G-Pad V490

Milano Fashion Week settembre 2015, look Versace, look militare

Milano Fashion Week, il look militare di Donatella Versace per la collezione primavera/estate 2016