in

Riforma delle pensioni 2016 ultime novità: flessibilità e pensioni anticipate, Cesare Damiano annuncia emendamenti

Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati, in un’intervista rilasciata all’Unità insiste nel considerare un errore il rinvio della maggiore flessibilità in uscita per il pensionamento anticipato, anche alla luce delle prese dii posizione del premier che avevano generato speranze, in questo momento deluse. L’esponente del Pd dichiara che il confronto continuo e che si batterà per la modifica di un “sistema troppo rigido”, e insiste che la questione dei costi è stata esageratamente considerata mentre concedere l’opportunità ai lavoratori di andare in pensione in anticipo con 62 anni di età e 35 e una penalizzazione fino all’8% nel medio periodo genera risparmi per lo Stato.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Cesare Damiano contesta “l’alibi di un’Europa che ci impedirebbe di cambiare la previdenza” perché così come Matteo Renzi, in materia di riduzione fiscale, ha voluto chiarire all’Europa che le decisioni le prende il Governo italiano, la stessa cosa può valere per il sistema pensionistico.

Riguardo al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti che ha giustificato la cautela con le necessità del quadro finanziario, ricorda che anche con l’impegno del ministro Padoan sono rispuntati i fondi dell’economia delle precedenti salvaguardie e si è potuto varare il provvedimento che tutela altri 30mila lavoratori esodati senza costi aggiuntivi. Inoltre contesta la valutazione esagerata dell’Inps sui due miliardi che costerebbe l’estensione dell’Opzione Donna, sia perché si tratta solo di una modifica ad una circolare dell’Inps e comunque difficilmente interesserà le previste 36 mila lavoratrici. In ogni caso si farà un monitoraggio delle risorse veramente spese e le eventuali economie dovranno riguardare il sistema pensionistico. Sullo scontro interno al Pd preannuncia che non ci saranno strappi, ma si cercheranno modifiche con “emendamenti a sostegno della flessibilità delle pensioni e per correggere alcune misure”.

imprenditore scomparso news

Giallo alla Bozzoli ultime news: oggi saranno analizzate le scorie della fonderia

Nancy Brilli infanzia difficile

Nancy Brilli a Domenica Live: la sua malattia e l’infanzia difficile senza mamma