in

Riforma pensioni 2016 ultime novità: Opzione Donna, settima salvaguardia, no tax area e part-time ecco i dettagli

Il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, durante la conferenza presso il suo Dicastero, ha spiegato le misure di welfare contenute nella manovra finanziaria. Tra le precisazioni del ministro, quella che l’ampliamento della no tax area per i pensionati scatterà dal 2017, sempre che l’Unione europea non valuti di sbloccare la clausola per i migranti e quindi la misura potrebbe essere anticipata anche al 2016. Per i pensionati con più di 75 anni di età, la no tax area passerà da 7.500 euro a 8mila, mentre per gli under 75 la no tax area aumenterà da 7.500 a 7.750 euro. In pratica la misura delinea il bonus degli 80 euro mensili riconosciuti dal Governo anche ai pensionati più poveri.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

Stanziati due miliardi di euro per finanziare il regime Opzione Donna per l’anno 2015. Il ministro Poletti ha spiegato che a questa misura è legata una clausola di salvaguardia. I tecnici del Governo hanno stimato che le lavoratrici che potrebbero accedere all’opzione, avendo maturato 35 anni di contributi e 57 anni di età entro la fine del 2015, sarebbero circa 36 mila. Mentre relativamente alla settima salvaguardia per gli esodati, il ministro ha evidenziato che si tratta dell’ultima misura per questa categoria, essendo intenzione del Governo intervenire molto presto con soluzioni strutturali per rispondere a questa tipologia di problemi.

Infine, Poletti ha confermato che la Legge di Stabilità 2016 spinge ad un ricambio generazionale, grazie ad una solidarietà espansiva tra azienda e dipendenti, gli over 63 potranno concordare il part-time a partire dal 50% e l’azienda potrà così assumere giovani e usufruire anche degli sgravi fiscali. Con la Legge di Stabilità il Governo mette a disposizione un miliardo e mezzo di euro per combattere la povertà, ne beneficeranno: “250mila famiglie, 550mila bambini, circa un milione di persone”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

laura chiatti secondo figlio

Laura Chiatti gossip, l’annuncio inaspettato: “Presto un altro figlio”

maltempo taranto allagata

Maltempo bomba d’acqua su Taranto: case e strade allagate, soccorsi con le barche