in

Riforma pensioni 2015 e Pa ultime notizie: Governo tra prepensionamenti e staffetta generazionale

La Consulta ha iniziato oggi l’esame sui due ricorsi che chiedono di dichiarare illegittimo il blocco degli stipendi dei dipendenti pubblici dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre del 2014, confermato per il 2015 nella legge delega di riforma della pubblica amministrazione. La nuova sentenza potrebbe comportare per lo Stato un esborso enorme pari a ben 35 miliardi di euro.

=> LEGGI TUTTO SULLA RIFORMA DELLE PENSIONI 2015

In attesa di questa decisione i sindacati sono contrariati per quanto fatto dal governo Renzi con il decreto sulle pensioni che è in discussione alla Camera per la conversione in legge. Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil chiedono con forza che ci siano forti correzioni al decreto: “per renderlo più equo e rispondente alla sentenza della Corte costituzione”. I sindacati dei pensionati chiedono di ricostituire il montante delle pensioni già pagate perché il danno provocato dal blocco delle indicizzazioni delle pensioni resti per sempre.

La Confindustria con il suo presidente Giorgio Squinzi chiede al governo di affrontare il tema delle pensioni scommettendo sul futuro dei giovani lavoratori in particolare. In ballo non c’è solo la platea dei tanti lavoratori che aspetta la modifica delle troppe rigidità introdotte con la Legge Fornero e l’avvio di una maggiore flessibilità con i pensionamenti anticipati, ma soprattutto una riforma organica per un nuovo modello di welfare su pensioni e lavoro “sostenibile, equo e solidale”. Con lo sblocco del ricambio generazionale per affrontare la gravissima situazione della disoccupazione giovanile che supera la soglia del 40% e la questione di un reddito di sostegno per i lavoratori ultra cinquantenni.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

estate 2015 itinerari a piedi

Vacanze estive 2015 a piedi: 5 itinerari suggestivi in mezzo alla natura (FOTO)

barbara de santi attacca gemma galgani

Uomini e Donne news, Barbara De Santi attacca Gemma Galgani: “Ci pensa tutti deficienti?”