in

Riforma pensioni 2015: esodati, pensione anticipata e quota 96 i punti decisivi

Per i lavoratori precoci o quelli che svolgono lavori usuranti o ancora gli esodati che aspettano le modifiche alla Legge Fornero, annunciate da parecchie settimane sia dalla politica che dal Governo con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, si entra nella fase decisiva, poiché lo stesso Governo si appretsa ad aprire il dossier della prossima Riforme pensioni 2015, come conferma il ministro Poletti: “‘I sindacati hanno chiesto un incontro, li incontreremo. In questa fase dobbiamo ancora fare un po’ di lavoro istruttorio, ma per il momento abbiamo definito le priorità di intervento che devono partire dalle problematiche sociali più acute”.

I temi al centro dell’incontro saranno l’istituto della pensione anticipata e i quota 96, ovvero gli esodati della scuola. Il ministro del Lavoro ha ribadito che il Governo porrà l’accento su una riconfigurazione della pensione anticipata: “La legge Fornero ha evidenziato alcuni limiti. È molto rigida e con uno scalino molto alto. Abbiamo bisogno di ridurre gli elementi di rigidità e trovare una risposta alle problematiche sociali più acute”.

Governo e nuovo management dell’Inps metteranno in campo le modifiche più utili nel quadro di un equilibrio dei conti pubblici. Sicuramente si interverrà sui quota 96, cioè gli insegnanti e il personale Ata che all’inizio dell’anno scolastico 2012 avevano iniziato l’anno certi che fosse l’ultimo prima della pensione, ma poi rimasti bloccati. Ormai in tutti gli osservatori e gli interessati c’è la convinzione che nella Legge di Stabilità 2016 che si varerà già a settembre il Governo dovrà scoprire le carte sulle questioni della pensione anticipata e dei quota 96.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Massimo Giuseppe Bossetti il suo compagno di cella rivela che in tv guarda le ragazzine

Caso Yara, Massimo Bossetti: “Se mi condannano, la faccio finita”

Anticipazioni Beautiful lunedì 9 Marzo: Brooke partirà per Milano?